Progetti

Progetto Firecompost


Il progetto prevede il riutilizzo innovativo della polvere estinguente esausta da utilizzare in miscele con sottoprodotti delle filiere agroindustriale ed agro energetica per la produzione di un compostato misto di qualità sotto forma di pellet da destinare al comparto orto-florovivaistico come substrato di crescita alternativo alle torbe con minor utilizzo di concimi minerali di sintesi. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il progetto finanziato dalla Regione Calabria mediante fondi: POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE I - Promozione della Ricerca e dell'Innovazione Obiettivo specifico 1.2 "Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale" Azione 1.2.2 "Supporto alla realizzazione di progetti complessivi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3".

SPESA AGEVOLABILE: 563.721,00

CONTRIBUTO CONCESSO: 380.346,90

CAPOFILA: CADI dei F.lli Milasi - S.r.l.

ENTE DI RICERCA: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Agraria

IMPRESE: A & S PROMOTION S.A.S. DI CLAUDIO, ALOISIO E C., ALBA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

 

Progetto REP


L'INNOVATIVA SOLUZIONE PER UN ASFALTO DI QUALITÀ

Di fronte alla necessità di asfaltare una strada, un vialetto, un'area parcheggio o una qualsivoglia zona, la priorità assoluta è la ricerca della massima qualità, con un occhio sempre attento ai costi.
La nostra nuova invenzione si propone di incontrare tutte le esigenze dell'utente grazie ad un prodotto rivoluzionario, figlio di lunghe e attente analisi, ricerche e sperimentazioni che rientrano sotto il cosiddetto "PROGETTO REP: RECUPERO ESTINGUENTE POLVERE"

IL PRODOTTO

Conglomerato bituminoso, una definizione complessa per parlare di ciò che è a portata di mano di ognuno di noi, ogni giorno. Il conglomerato bituminoso è un agglomerato artificiale costituito da una miscela di aggregati (materiali rocciosi) e un legante di tipo bituminoso (come il catrame, l'asfalto e la pece di catrame), ovvero l'odierno materiale da costruzione utilizzato per la pavimentazione stradale, impropriamente indicato come "asfalto".

L'innovazione del nostro prodotto consiste nell'utilizzo della polvere esausta/scaduta proveniente dal settore antincendio per la realizzazione del conglomerato, MANTENENDO ASSOLUTAMENTE INALTERATE LE PRESTAZIONI E ABBATTENDO NOTEVOLMENTE I COSTI.

UN PRODOTTO AMICO DELL'AMBIENTE

Grande qualità, risparmio e rispetto per l'ambiente sono i punti di forza che caratterizzano il nostro prodotto.

L'Ambiente e Lo Sviluppo Sostenibile
Oggi, le polveri esauste/scadute provengono dalle cave e devono essere smaltite in cava, contribuendo ad impoverire il territorio e le risorse naturali; d'altro canto, nel settore della produzione del conglomerato bituminoso, anche il Filler proviene dalle cave.
C.A.D.I. ha dimostrato che il Filler può essere sostituito dalla polvere estinguente esausta/scaduta, mantenendo inalterate le prestazioni del conglomerato bituminoso.
Tale sostituzione permette di ridurre il danno ambientale associato alla produzione di conglomerato bituminoso, migliorare il ciclo di vita del conglomerato e dell'attività di manutenzione estintori e di ridurre l'energia incorporata nei due materiali (polvere estinguente e conglomerato bituminoso).

LA POLVERE ESTINGUENTE

Il recupero dell'estinguente come materiale da utilizzare al posto del Filler tradizionale naturale, peraltro carente in Calabria, e la definizione di un nuovo servizio e di nuovi prodotti hanno ricadute economiche ed ambientali rilevanti discendenti dalla eliminazione/limitazione del problema dello smaltimento e al contempo dalla creazione di prodotti/processi che non intacchino significativamente il patrimonio di risorse esistenti così come è voluto dal principio dello sviluppo sostenibile.

Scarica la guida "Sulla Buona Strada"

©2020 Cadi dei F.lli Milasi srl | Antincendio, Servizi, Consulenza, Formazione
Sede Legale Stabilimento, Assistenza Tecnica e Deposito c/o Centro Servizi L'Acquario:
Via Ciccarello, 77 - 89132 - Reggio Calabria - Italy
Tel. 0965.54934 - Fax 0965.591893 - info@cadi.it | cadi@pec.cadi.it
P. Iva 01025850809 | Privacy
Attenzione

Questo sito si serve di cookie per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo.